Finanziamenti Personali
Header
Finanziamenti Personali
Header

Erasmus per giovani imprenditori

gennaio 5th, 2013 | Posted by Alessandro Clemente in Finanziamenti Personali

La Commissione Europea sostiene e finanzia numerosi progetti, specialmente per i giovani. Dall’istruzione al mondo del lavoro, sono tante le iniziative per aiutare giovani talenti europei a realizzare i propri sogni formativi.
Grazie ai  programmi di finanziamenti diretti in attivo, il futuro di tanti giovani non appare più lontano ed irraggiungibile, bensì una realtà attuale.

Il progetto Erasmus

Nato in ambito universitario per proporre scambi culturali fra studenti di tutto il mondo, dal 2009 è in sperimentazione un programma di finanziamenti per trasferire in ambito lavorativo e soprattutto imprenditoriale il progetto Erasmus.
Questo programma consente a giovani imprenditori  di trascorrere fino a 6 mesi in una nazione estera al fianco di imprenditori già affermati, consentendo così di implementare la propria formazione personale nonché gli scambi lavorativi fra i due Stati che si trovano ad incontrare.
Il progetto Erasmus è un’occasione di arricchimento personale.

erasmus

Logo Erasmus

In cosa consiste il finanziamento

Il finanziamento dell’Unione Europea si propone di coprire le spese per il viaggio e il soggiorno, in particolare quelle per l’alloggio.
In questo modo, anche i giovani meno abbienti potranno giovare di importanti esperienze formative.

Chi può candidarsi e come

Il bando è aperto a giovani di ogni età che abbiano avviato un’impresa da non più di 3 anni o che, pur non avendola avviata, abbiano in mente un preciso business plan e vogliano attuarlo.
Per quanto riguarda gli imprenditori ospitanti, l’unico requisito richiesto è che abbiano un’attività ben avviata.
Ci si candida tramite il sito www.erasmus-entrepreneurs.eu, dove è possibile accedere ai moduli necessari.
Il tutto è gestito da Organizzazioni Intermediarie presenti in 100 Paesi.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi sono numerosi tanto per i giovani lavoratori quanto per gli imprenditori operanti nel mercato.
Il programma di mobilità infatti offre l’opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze con persone proveniente da ogni parte del Mondo, arricchendo così il proprio bagaglio culturale e aumentando le chance occupazionali.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>